Master in Car Design

18/06/2018
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: Richiedi informazioni
Tipologia corso:  Altri corsi di formazione
Comune: Torino
DESCRIZIONE
Vuoi diventare progettista di automobili?
Il Master in Car Design IDI è un percorso di formazione professionale full-immersion che ti consentirà di apprendere tecniche avanzate di progettazione automobilistica, imparando a gestire un progetto di design automotive in tutte le sue fasi, dal concept alle prime bozze, fino alla modellazione 3D.

Il Car Designer è un professionista specializzato nella progettazione auto, nel design di carrozzerie, scocche, complementi, fanaleria, accessori interni ed elementi di rifinitura dell’automobile. Questo corso di car design e automotive design si propone di fornire agli allievi tutti gli strumenti necessari a creare un progetto automotive completo, a partire dal concept fino al rendering 3D e alla realizzazione di modelli in scala.
La creazione di un nuovo modello di autovettura richiede uno studio del rapporto tra mobilità e territorio, che coniughi i fondamentali aspetti stilistici con l’utilizzo delle ultime tecnologie di propulsione e di ingegneria del settore motors, assicurando alti standard di risparmio energetico e una riduzione delle emissioni.
Progettare, produrre, promuovere e commercializzare un prodotto di design automotive richiede progettisti con competenze specifiche, in grado di dialogare con attori diversi e di muoversi al di fuori delle logiche classiche del mercato, richiedendo skills tecnologiche e produttive, oltre a competenze base di project management.
Il contesto urbanistico e stradale è in continua evoluzione, come è diventato evidente con la comparsa delle centraline per la ricarica dei veicoli elettrici o ibridi, e lo scenario in cui opera il car designer (o automotive designer) si va trasformando di pari passo. Per non parlare della nascita dei veicoli senza pilota come la Google Car, che rende necessario ripensare radicalmente l’organizzazione degli spazi interni di una vettura.

Opportunità di lavoro
Al termine del master gli allievi avranno completato la formazione come car designer e potranno trovare impiego in studi tecnici e centri stile di case produttrici automobilistiche, oppure avviare un proprio studio professionale di car & automotive design. La formazione ricevuta consentirà di curare tutte le fasi di un progetto, dall’acquisizione e gestione dei dati statistici, al design grafico e 3D, fino alla fase di comunicazione interna e promozione esterna.
Gli allievi più dotati e motivati potranno inoltre trovare impiego in importanti aziende nazionali e internazionali che realizzano progetti per i principali marchi del settore automotive.
Per finire si aprono sempre nuovi percorsi professionali per i professionisti interessati ad approfondire le tecnologie alternative dei trasporti altamente innovative ed ecologiche, che portino a una forte riduzione dell’impatto ambientale.

Cosa imparerai:
Car body design
Storia del design automobilistico
Antropometria ed Ergonomia dell’automobile
Tecnologia dei materiali
Teoria e tecnica della progettazione industriale
Concept car sketching
Transportation design
Marketing e project management
Software di progettazione: Rhinoceros, Alias auto studio

FASI DEL PERCORSO
Lezioni propedeutiche: testi + piattaforma online
Fase d’aula: 96 ore (Torino – Modena, 16 / 28 luglio 2018)
Project work trimestrale: realizzazione di un progetto con un tutor online
Take-off day: giornata finale di presentazione dei progetti a Modena
Max. partecipanti: 25
RISPONDI
RISPONDI
L'INSERZIONISTA

Annunci gratuiti a Torino