DAL CENTRO DELLA TERRA ALL’IMMENSITÀ DEL CIELO - Il viaggio di Dante Alighieri

12/01/2022
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Comune: Torino
DESCRIZIONE
Domenica 23 gennaio 2022 (10.00-13.00 / 14.30-17.00)

DAL CENTRO DELLA TERRA ALL’IMMENSITÀ DEL CIELO
Il viaggio di Dante Alighieri alla luce della scienza dello spirito
Idee e proposte per rileggere la Divina Commedia
A cura del prof. Mauro Vaccani
Rudolf Steiner dice che il viaggio di Dante è stato reale: un autentico cammino dell’anima in mondi che non sono meno nostri di quello che ora abitiamo.
La Divina Commedia, il capolavoro della lingua italiana, non sarebbe così bella se non fosse altrettanto vera.
La dolcezza della sua poesia e le sue eccelse verità ci guideranno alla scoperta delle realtà dalle quali proveniamo e verso le quali siamo diretti.
Cominceremo ricostruendo la topografia e la cronologia complessiva del viaggio. Conosceremo le guide di Dante e presenteremo quel che è necessario sapere prima di mettersi in cammino con loro.

Nella seconda parte proveremo ad 'assaggiare' una piccola antologia di versi esemplari, tratti dalle tre Cantiche, per stimolare il nostro interesse. Riscopriremo il piacere di leggere un vero capolavoro, che è tale perché illumina la mente, scalda il cuore e trasmette impulsi alla volontà.



Mauro VACCANI
Ha conseguito due lauree umanistiche all’Università Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole Superiori statali.
Da anni studia il pensiero di Rudolf Steiner con particolare predilezione per il suo apporto nell’ambito della cristologia e dell’interpretazione dei Vangeli. Si dedica pertanto alla divulgazione di questi temi mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.

È NECESSARIA L’ISCRIZIONE
Per info e costi: 011 533 938
RISPONDI
RISPONDI

Annunci gratuiti a Torino